side-area-logo

AZIENDA

IL GRUPPO

Salpa Special Food è un’industria dolciaria italiana leader mondiale, da oltre 80 anni, nella produzione di biscotti da gelato, ed ha poi espanso la propria attività alla produzione di pangrattato, prodotti gluten free, coperture di cioccolato destinate all’industria del gelato e dello yogurt e farine termotrattate micronizzate destinate all’uso alimentare e cosmetico.

Nel 2007 le industrie Cherubini si aprono al settore gluten free e iniziano a produrre a marchio privato biscotti senza glutine per la prima colazione. Visto l’esplosione di questo settore, nel 2014 l’azienda decide di lanciare due nuovi brand di proprietà, Kèlinea e Naturaline, con la volontà di offrire ai consumatori dei prodotti che possano coniugare salute, sicurezza e sfiziosità.

Gli stabilimenti produttivi coprono una superficie di oltre 24000 mq coperti su un’area di 72000 mq e sono dotati di impianti innovativi altamente tecnologizzati e di sistemi di sicurezza e controllo, che tracciano le varie fasi della filiera produttiva. La politica aziendale che accompagna da anni l’azienda è soprattutto quella di una continua ricerca di nuovi prodotti. L’alta tecnologia degli impianti abbinata all’intera automazione delle linee permette la massima igiene del prodotto, che è sempre sottoposto ai continui controlli in fase di lavorazione.

LA STORIA

La storia di Salpa è la storia di un’avventura imprenditoriale familiare di successo: la famiglia Cherubini, da oltre mezzo secolo, contribuisce alla vivacità del comparto alimentare italiano con la qualità unica dei suoi prodotti. Il solido know how, accresciutosi negli anni, ha fatto sì che il gruppo Salpa conquistasse la fiducia di importanti realtà dell’agroalimentare italiano e internazionale .   

Timeline

2017
maggio 18

2017

Costruzione del nuovo stabilimento, nonché nuova sede aziendale a Montone (PG), per soddisfare la continua crescita di mercato nei paesi del Sud-est asiatico e in Africa. Nello stesso anno entra in azienda Francesco Cherubini.
maggio 9

2013/2014

L'azienda fa partire una nuova unità di produzione per tutta la gamma dei prodotti Gluten Free e nascono due marchi gluten free: Kelinèa, dedicato al canale farmaceutico e Naturaline, dedicato al mercato retail.
aprile 12

2010

L'intera linea di produzione dei grattugiati è rinnovata con l'apertura di un nuovo stabilimento, ed uno interamente dedicato ai prodotti Gluten Free.
aprile 12

2006

In questo anno le Industrie Cherubini inaugurano un nuovo quartier generale, implementando così la produzione dei biscotti da gelato. Nello stesso anno l'azienda inizia a produrre prodotti GLUTEN FREE.
aprile 12

2004

La quarta generazione della famiglia Cherubini, Marco e Chiara, entrano a far parte della compagnia.
aprile 12

Anni ’90

L'azienda lancia un secondo stabilimento di produzione, specializzato nella produzione di biscotti da gelato e dei grattugiati. Verso la metà degli anni '90, assecondando una dinamica legata ai componenti globali  in fatto di tendenze nel settore nutrizionale e di gusto, l’industria Cherubini si specializza nei prodotti estrusi: un mixer di cereali sfarinati ottimamemnte dosato e ricoperto di finissimo cioccolato. Nasce un prodotto altamente gradevole che si sposa alla perfezione con gli altri alimenti destinati ad un consumo in continua espansione.
Leader da sempre nella produzione di biscotti gelato, friabilità e struttura per un'esperienza di gusto unica
RICERCA E SVILUPPO

Il nostro settore di ricerca e sviluppo (R&D) non si ferma mai, siamo alla continua ricerca di novità per incrementare la nostra gamma prodotti e per migliorare quelli esistenti. Composto da un team di sei persone, facenti parte sia della produzione che di laboratorio interno, tutti i processi sono diretti e supervisionati dai team manager Dr. Abramo Chrubini e Dr. Marco Burattini. Il dipartimento lavora continuamente a nuovi progetti per soddisfare ogni esigenza di mercato.
In un mercato difficile e competitivo come quello attuale, c’è continua necessità di sviluppare nuovi prodotti per poter sofìddisfare le molteplici esigenze del consumatore, che nell’ultimo ventennio mutano continuamente a velocità sempre più frenetiche, ponendo sempre di più l’attenzione alla componente nutrizionale e salutistica dei prodotti ed alle nuove problematiche alimentari, quali allergie ed intolleranze alimentari ed OGM, così scienza e tecnologia sono chiamate a soddisfare tutti quei bisogni.
In un panorama così mutevole come quello odierno, continueremo a seguire la nostra politica di investimenti per una continua innovazione sia in campo qualitativo che tecnologico, avvalendoci del supporto di collaboratori esterni, specializzati in campo europeo.
Crediamo che la giusta strada da percorrere è quella della continua ricerca in quanto l’elevata capacità di adattamento alle diverse condizioni ambientali si è sempre rivelata vincente anche nella storia dell’uomo.