side-area-logo

AZIENDA

IL GRUPPO

Salpa Special Food è un’industria dolciaria italiana leader mondiale, da oltre 80 anni, nella produzione di biscotti da gelato, ed ha poi espanso la propria attività alla produzione di pangrattato, prodotti gluten free, coperture di cioccolato destinate all’industria del gelato e dello yogurt e farine termotrattate micronizzate destinate all’uso alimentare e cosmetico.

Nel 2007 le industrie Cherubini si aprono al settore gluten free e iniziano a produrre a marchio privato biscotti senza glutine per la prima colazione. Visto l’esplosione di questo settore, nel 2014 l’azienda decide di lanciare due nuovi brand di proprietà, Kèlinea e Naturaline, con la volontà di offrire ai consumatori dei prodotti che possano coniugare salute, sicurezza e sfiziosità.

Gli stabilimenti produttivi coprono una superficie di oltre 24000 mq coperti su un’area di 72000 mq e sono dotati di impianti innovativi altamente tecnologizzati e di sistemi di sicurezza e controllo, che tracciano le varie fasi della filiera produttiva. La politica aziendale che accompagna da anni l’azienda è soprattutto quella di una continua ricerca di nuovi prodotti. L’alta tecnologia degli impianti abbinata all’intera automazione delle linee permette la massima igiene del prodotto, che è sempre sottoposto ai continui controlli in fase di lavorazione.

LA STORIA

La storia di Salpa è la storia di un’avventura imprenditoriale familiare di successo: la famiglia Cherubini, da oltre mezzo secolo, contribuisce alla vivacità del comparto alimentare italiano con la qualità unica dei suoi prodotti. Il solido know how, accresciutosi negli anni, ha fatto sì che il gruppo Salpa conquistasse la fiducia di importanti realtà dell’agroalimentare italiano e internazionale .   

Timeline

2020
Dicembre 14

2020

Inaugurazione del nuovo reparto Cookie Dough.

Novembre 14

2019

Costruzione del nuovo magazzino completamente automatizzato.

Maggio 10

2017

Costruzione del nuovo stabilimento a Montone (PG), per soddisfare la continua crescita di mercato nei paesi del Sud-est asiatico e in Africa. Nello stesso anno entra in azienda Francesco Cherubini.

Aprile 9

2013/2014

L’azienda fa partire una nuova unità di produzione per tutta la gamma dei prodotti Gluten Free e nascono due marchi gluten free: Kelinèa, dedicato al canale farmaceutico e Naturaline, dedicato al mercato retail.

Aprile 8

2010

L’intera linea di produzione dei grattugiati è rinnovata con l’apertura di un nuovo stabilimento, ed uno interamente dedicato ai prodotti Gluten Free.

Aprile 7

2006

In questo anno le Industrie Cherubini inaugurano un nuovo quartier generale, implementando così la produzione dei biscotti da gelato. Nello stesso anno l’azienda inizia a produrre prodotti GLUTEN FREE.

Aprile 6

2004

La quarta generazione della famiglia Cherubini, Marco e Chiara, entrano a far parte della compagnia.

Aprile 5

Anni ’90

L’azienda lancia un secondo stabilimento di produzione, specializzato nella produzione di biscotti da gelato e dei grattugiati.

Verso la metà degli anni ’90, assecondando una dinamica legata ai componenti globali  in fatto di tendenze nel settore nutrizionale e di gusto, l’industria Cherubini si specializza nei prodotti estrusi: un mixer di cereali sfarinati ottimamemnte dosato e ricoperto di finissimo cioccolato. Nasce un prodotto altamente gradevole che si sposa alla perfezione con gli altri alimenti destinati ad un consumo in continua espansione.

Aprile 4

Anni ’80

Nasce il secondo stabilimento specializzato nella produzione della biscotteria per gelati.

L’industria Cherubini, oramai  solida e ben avviata, continua la sua crescita grazie anche all’ingresso in azienda dei fratelli Cherubini, Abramo e Maria Rita. Essi uniscono alle capacità produttive, l’intelligenza intuitiva delle proprie risorse e potenzialità, spingendosi in nuovi settori come:
• Termotrattati (cruschelli e crusche per alimenti dietetici)
• L’aveno (prodotto dermatologico che riscuote un grande successo, dimostrato dall’esclusiva mondiale per Johnson & Johnson)

Aprile 3

Anni ’60

L’azienda di famiglia cresce e viene aperto un nuovo stabilimento specializzato in prodotti per panature.

Aprile 2

1955

Il figlio di Abramo Pasquale, Domenico, dà un nuovo impulso alla attività paterna portando la sua industria in una dimensione interregionale: Umbria e Toscana.

Aprile 1

1934

Abramo Pasquale Cherubini, entra nel mondo degli sfarinati, delle farine speciali e delle paste lievitate per pizza conquistando da subito un interessante segmento di mercato.

LEADER DA SEMPRE NELLA PRODUZIONE DI BISCOTTI GELATO, FRIABILITÀ E STRUTTURA PER UN'ESPERIENZA DI GUSTO UNICA
biscotto
RICERCA E SVILUPPO

La politica aziendale in atto dal Gruppo Salpa si concentra soprattutto sulla continua ricerca di nuovi prodotti. Gli impianti innovativi abbinati all’intera automazione delle linee garantiscono la massima efficienza ed igiene del prodotto, che è soggetto a controlli continui durante il processo di produzione. Il Dipartimento di “Ricerca e Sviluppo” non si ferma mai, sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare la gamma dei prodotti e migliorare quelli esistenti. Grazie ad un team di persone coinvolte nel processo di produzione nei laboratori Salpa il dipartimento lavora su diversi progetti per offrire continuamente nuovi prodotti ai diversi Clienti.